venerdì 27 maggio 2016

Elisa intervista Giada Andolfo, Blogger

Ben trovati per la prima intervista del blog!
Per cominciare questa nuova rubrica, ho deciso di intervistare una mia collega blogger: Giada Andolfo, che si occupa del blog "Fantasticando sui libri" (http://fantasticandosuilibri.blogspot.it/).

Andiamo subito a conoscere questa fantastica ragazza!

Ciao Giada! Innanzitutto benvenuta e grazie per essere qui con noi!
Sei pronta per iniziare? Sì? Bene! Allora: parlaci un po’ di te! Chi sei? Presentati e parlaci delle tue passioni più grandi!
Ciao a tutti! Mi chiamo Giada, ho 23 anni e da due anni gestisco il blog “Fantasticando sui libri”. Sono una studentessa di lingue prossima alla laurea e una traduttrice freelance. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e la lettura
Traduttrice freelance? In cosa consiste esattamente l’essere una traduttrice freelance?
Traduco testi di autori italiani in inglese, tedesco, spagnolo e portoghese in modo indipendente, infatti per il momento non lavoro per una casa editrice come traduttrice, ma mi piacerebbe molto farlo
Sei una ragazza dalle mille risorse, quindi! Non sei una scrittrice, ma bensì una blogger: come è nato il tuo essere blogger?
In realtà il mio essere blogger è nato per puro caso, era il 2014 e a dicembre - gennaio mia cugina Anna aveva aperto il suo blog L'Essenziale è invisibile agli occhi, un giorno ero all'università prima di letteratura inglese 3 e mi sono chiesta: perché non aprirne uno anche io? Fantasticando sui libri doveva essere un blog incentrato sui grandi classici della letteratura, ma dopo aver conosciuto tutte le scrittrici italiane con cui ora ho un ottimo rapporto, ho cambiato idea e ho deciso di propormi per recensire autori italiani.
Perché proprio autrici italiane? 
Perché non avevo mai letto nulla delle autrici contemporanee, ero molto curiosa, era un territorio nuovo per me... Volevo conoscere loro e i loro libri, volevo che mi vedessero sopratutto come una lettrice aperta e che non ha paura di mettersi in gioco. È stato bellissimo conoscervi tutte (e tutti) e ogni giorno bi sono grata del sostegno che mi date.
Quindi hai scoperto un mondo nuovo! Leggi solo autrici e autori emergenti o anche autrici e autori più affermati?
Leggo un po' di tutto, di solito leggo prima un'autrice Self e poi una affermata, ma mi può anche capitare di leggere solo Self. Sono una lettrice che va molto a istinto quando sceglie i libri da leggere.
Parli di istinto nel leggere. Che cosa intendi, esattamente? Cosa ti attrae di più, in un libro?
Per istinto voglio dire che quando prendo in mano un libro, leggo prima la trama e poi l'inizio del prologo per vedere se mi potrebbe piacere, ma mi è capitato di comprare libri a scatola chiusa perché attratta dalla sinossi o solo dal titolo
Quali sono, secondo te, le caratteristiche che un libro deve avere per essere considerato “perfetto”?
Un libro per essere perfetto deve innanzitutto avere una buona struttura dei personaggi ben delineati con delle caratteristiche che mi verrebbe da definire indimenticabili, perché ricordo ancora adesso alcuni libri che ho letto l'anno scorso che mi hanno colpito così tanto che mi sono rimasti impressi. Una cosa che amo molto in un libro è un buon equilibrio tra parti descrittive e dialogate, che se ben calibrate possono permettere al lettore di immergersi totalmente nel romanzo.
Nella tua vita di blogger hai letto e recensito tantissimi libri. Quali sono i tuoi tre libri e i tuoi tre autori e autrici preferiti? 
Ho riflettuto a lungo su questo argomento in questi giorni per dire con certezza chi siano i miei autori e autrici preferiti. Ecco la risposta *rullo di tamburi*. Le mie scrittrici preferite sono Chiara Cilli, Sagara Lux e Morgan Cavendish. I miei scrittori preferiti sono: Ken Follet, JR Tolkien, CS Lewis (bonus: George RR Martin)
Mi sento ignorante, lo ammetto! Non conosco nessuna delle tre! Ti va di parlarci di loro?
Chiara Cilli è una scrittrice di Dark romance ed erotico, l'ho conosciuta l'anno scorso quando stava organizzando il Release Blitz di Soffocami. Anche Sagara l'ho conosciuta in occasione di un evento uguale, infatti stava organizzando il Release Blitz di "Di carne e di piombo" e mi ha proposto di farne parte, è un'autrice di romantic suspense. Morgan Cavendish è un'autrice di Urban fantasy e la conosco da due anni, l'ho conosciuta due anni fa nel gruppo di Connie Furnari
Interessante! Credo proprio che le cercherò e le leggerò! Quali sono, invece, i libri e gli autori che ti sono piaciuti di meno?
Se devo essere sincera "50 sfumature" di EL James non l'ho proprio sopportato, passavo dal ridere all'essere disgustata nel giro di 10 pagine. Ma l'ho letto tutto, non so come ci sono arrivata alla fine. Un altro libro che non mi è piaciuto è stato Emma di Francesca Pace, mi dispiace molto perché il libro aveva grandi potenzialità - di recente so che lo ha rieditato, perciò io sono disponibile a leggere la nuova versione. Per il resto sono gran pochi i libri che non mi sono piaciuti.
E quali sono i tuoi tre personaggi preferiti? 
È dura sceglierne tre, sono tanti i personaggi a cui sono legata dei libri che ho letto: Darren di "Di carne e di piombo", Henri Lamaze di "Soffocami" e Ally Rose di "Ally Rose- la quinta vittima" ma anche Liliana di "Sei il mio respiro" di Valentina G. Bazzani
Quali sono, invece, quelli che hai apprezzato di meno? Sempre se ce ne sono.
Credo che l'unico che non mi sia piaciuto sia proprio Christian Grey
Hai mai pensato di scrivere un libro, anziché leggerne soltanto?
Sì, scrivo da quando avevo 14 anni e il mio sogno è di pubblicare due saghe fantasy Young Adult.
Bene, direi che è tutto! Un saluto ai nostri lettori?
Grazie per avermi ascoltato, mi sono trovata bene nel tuo blog! Buona serata!
Grazie a te per aver risposto alle mie domande!

Nessun commento:

Posta un commento